ARA
I corsi ARA (Auto Respiratore ad Aria) si snodano lungo un percorso a livelli progressivi in ognuno dei quali il corsista acquisirà le conoscenze necessarie per affrontare immersioni via via più profonde e per questo impegnative sempre però nella massima sicurezza, regola primaria di Fipsas.
A differenza di molte didattiche “commerciali”, il passaggio da un livello al successivo, è possibile solo dopo un certo numero di immersioni (per consolidare l’esperienza) e, parallelamente, al conseguimento di competenze accessorie (vedi sezione SPECIALIA’ più sotto).
APNEA
Vivrai un’esperienza molto più intima di qualsiasi altro tipo di immersione. Attraverso l’apnea imparerai a controllare le tue ansie, e sarai condotto ad una chiarezza mentale che non potresti altrimenti ottenere.
SPECIALITA'
Per Specialità si intendono dei brevetti che permettono di acquisire tecniche e conoscenze specifiche tali da consentire al subacqueo di affrontare in tranquillità e sicurezza situazioni particolari che può trovarsi a gestire.