Corsi MINISUB

I corsi dedicati ai giovani di età inferiore ai 14 anni hanno l’obiettivo primario di avvicinarli agli sport subacquei.

Il loro grande entusiasmo, la gioia e la passione che dedicano a queste attività, unite alla naturale capacità di apprendere rapidamente e con facilità gli esercizi proposti, indirizza in modo corretto il naturale entusiasmo dei bambini per il mare, insegnandogli il giusto approccio all’ambiente acquatico ed ai suoi abitanti e li aiuta a comprendere i propri limiti ed esserne consapevoli.

Requisiti generali

• Età minima: 8 anni.
• Età massima: 15 anni.
• Certificato medico attestante lo stato di buona salute.
• Tessera FIPSAS Giovani.

Obiettivi generali MINIARA

• Avvicinare i giovani agli sport acquatici in generale ed a quelli subacquei in particolare.
• Far acquisire dimestichezza con la pratica dell’apnea con e senza attrezzatura.
• Aumentare il senso di responsabilità e di autodisciplina.
• Aumentare la capacità di socializzazione mediante la relazione di coppia e di gruppo.
• Fornire elementi conoscitivi naturalistici di base atti a sviluppare la capacità di osservare ed interagire con
l’ambiente acquatico.

Obiettivi generali MINISUB

• Far acquisire all’Allievo una discreta acquaticità e subacquaticità sia a corpo libero che con attrezzature da apnea per svolgere in sicurezza percorsi di “sea-watching” (come per MiniApnea “Cavalluccio”).
• Far acquisire una discreta dimestichezza con le attrezzature per l’immersione con ARA per svolgere in sicurezza brevi immersioni esplorative accompagnato da un Istruttore o AIST abilitato.
• Fornire nozioni di base sulla morfologia e sulla biologia marina, in modo da stimolarne lo spirito di osservazione e la capacità di riconoscere e rispettare l’ambiente
• Stimolarne in particolare – l’auto-controllo, mediante il superamento delle situazioni di disagio proprie dell’ambiente acquatico,
• L’auto-disciplina, mediante l’accettazione delle regole proprie di un ambiente diverso,
• L’auto-stima, mediante il raggiungimento di obiettivi alla sua portata,
• La socializzazione, mediante l’interazione con i compagni d’immersione.

MiniApnea 1° Livello “Paguro”

Si rivolge in particolare ai bambini che iniziano per superare le iniziali diffidenze nei confronti dell’ambiente acquatico imparando a testare le proprie capacità, galleggiare in tranquillità, tuffarsi, effettuare le prime apnee e capire l’uso delle attrezzature di base: pinne, maschera, boccaglio.

MiniApnea 2° Livello “Cavalluccio”

Il corso permette di ampliare e approfondire gli elementi di subacquaticità di base appresi durante il corso precedente, “Paguro”, e inizia ad introdurre un approccio più corretto alla respirazione e alla compensazione, oltre ad alcuni concetti di fisica, fisiologia e biologia marina per una maggiore consapevolezza di sè e dell’ambiente.

MiniApnea 3° Livello “Delfino”

Il corso amplia e approfondisce le tecniche di subacquaticità apprese durante il corso precedente, “Cavalluccio”, e inizia ad introdurre un approccio anche teorico alla fisica ed alla fisologia dell’immersione in apnea.

MiniAra “1 Stella Marina”

Il corso si propone come obiettivo il raggiungimento di una sufficiente acquaticità ed la “scoperta” della respirazione subacquea con le bombole.

MiniAra “2 Stelle Marine”

Il corso si propone come obiettivo il raggiungimento di una maggiore dimestichezza con le attrezzature e autonomia nell’immersione, anche se questa avviene sempre a distanza di contatto con l’istruttore.

MiniAra “3 Stelle Marine”

Il corso si propone come obiettivo il raggiungimento di una discreta padronanza delle tecniche di immersione, ampliando le conoscenze teoriche e pratiche dei corsi precedenti.

MiniAra specialità “Jacket”

Durante il corso si approfondiscono le tecniche per un uso corretto del Jacket (chiamato anche GAV, Giubbotto ad Assetto Variabile) con approfondimenti teorici (principio di Archimede, legge di Boyle e Mariotte) e come prevenire gli inconvenienti derivanti da un uso non corretto.

× Contattaci